Stipendi più alti per gli insegnanti. Il nostro Piano per l’Italia. Dalla parte delle persone

Webmax

Perché un Paese come il nostro dovrebbe retribuire i suoi insegnanti meno degli altri partner europei?

Molte statistiche, ultima quella dell’Ocse, confermano che il livello dei salari dei docenti italiani è nettamente sotto la media europea. Dopo 15 anni di esperienza in Italia i docenti della primaria arrivano a 33.536 euro, contro una media Ocse di 38.551 euro. A fine carriera si arriva a 40.740 euro, contro una media Ocse di 50723 euro.

E allora ci si chiede come si possa pensare di costruire un futuro più giustosenza valorizzare il preziosissimo lavoro dei nostri insegnanti. Semplice, non si può e non si deve.

Per questo, una delle misure del “Piano per l’Italia” che abbiamo sottoposto al governo chiede con forza di pagare di più i nostri insegnanti, allineandoperlomeno la loro retribuzione alla media europea.

Perché l’abbiamo detto più volte e non ci stancheremo mai di continuare a ripeterlo: più conoscenza vuol dire meno paura. E allo stesso tempo significa offrire ai nostri figli, finalmente, una speranza concreta, con tante opportunità in più.

Piano Scuola

Mentre c'è chi citofona e fa propaganda, noi siamo al lavoro per dare risposte concrete alle persone. E nel ‘Piano per l’Italia’ che abbiamo sottoposto al governo al primo posto abbiamo messo la scuola, gli insegnanti, la ricerca.Siamo convinti che i luoghi della conoscenza debbano tornare ad essere palestre di vita, luoghi per dare il giusto futuro ai nostri figli. Ed è da lì che vogliamo partire, incrementando gli investimenti, aumentando lo stipendio agli insegnanti, stabilizzando i precari e assumendo 10mila ricercatori. E dando la possibilità a chi ha redditi bassi di avere un'istruzione gratuita.Perché è chiaro che un'Italia migliore si costruisce con la conoscenza, non con la paura.

Pubblicato da Partito Democratico su Martedì 11 febbraio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Piano per l'Italia

Dare risposte concrete per guardare al futuro con speranza. Questo il compito del Partito Democratico e questo il senso del ‘Piano strategico per l’Italia’. Cinque obiettivi, cinque linee di azione, che sottoponiamo al governo per rendere il nostro Paese più verde, più veloce, più giusto. Per tutte e tutti. Una […]

Iscriviti ai nostri canali social