Nuovo PSR 2022-2026 il Trasimeno con Perugia

PDCdP

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha preadottato le proposte di modifica alla legge regionale del 9 aprile 2015, n.11 Testo Unico in materia di Sanità e Servizi sociali e contestualmente, ha adottato il Piano Sanitario 2022-2026 al posto di quello del novembre 2021 (PSR 2021-2025).

Nel testo preadottato a novembre si ipotizzava una riduzione del numero dei distretti da 12 a cinque, con l’accorpamento dell’area del Trasimeno con quella dell’Alto Tevere che aveva provocato sollevazioni bipartisan. Col nuovo assetto, dopo innumerevoli proteste da parte degli esponenti del Pd, il Trasimeno sarà insieme al Perugino e a parte della Media Valle del Tevere, mentre l’Alto Tevere con l’Eugubo e l’Assisano.

La vecchia e nuova distribuzione dei distretti sanitari

A parte la riassegnazione del Trasimeno al distretto del perugino, quando parliamo di Sanità, la destra continua a dare il peggio di sé. Lo dimostra il fatto che dopo oltre un anno in cui tutti gli operatori del settore hanno atteso invano l’avvio di un’ampia fase di partecipazione relativa al nuovo Piano sanitario, la Giunta regionale ha deciso di adottarlo in pieno agosto, in una versione che risulta, a tutti gli effetti, ben peggiore rispetto a quella precedente. E’ stato scelto di allontanare ancora di più l’assistenza e i servizi della sanità pubblica dai cittadini e, come se non bastasse è stata approvato un Piano che risulta palesemente difforme rispetto ai dettami previsti dal Pnrr.
Il documento è un esempio da manuale di come si comporta chi vuole smantellare una sanità pubblica già al collasso. La Regione non ha voluto affrontare il tema della medicina di genere e ha decretato l’inattività del registro tumori. Il piano non tocca neppure la saluta mentale e tutto quello che comporta l’età evolutiva e non affronta il capitolo delle malattie rare. Anche rispetto alla governance, risulta assurdo e fuori luogo assegnare ai direttori la funzione di programmazione e valutazione della sanità regionale quando dovrebbe essere una prerogativa istituzionale e politica.

Questo il Piano Sanitario Regionale 2022-2026:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Testo dell'accordo elettorale Pd e SI/Verdi

Pd, Verdi e SI siglano un accordo elettorale per presentare […]