La giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita dall’Onu nel 1999, in ricordo delle tre sorelle Mirabel, deportate, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana. La violenza contro le donne è diffusa in forme diverse in tutto il mondo e comporta costi umani, sociali ed economici altissimi. Il fenomeno si manifesta in vari modi, dai femminicidio, dalle violenze domestiche ai matrimoni forzati, dalle molestie sessuali alla prostituzione, fino alle mutilazioni genitali. La costituzione dei Centri Antiviolenza è stata importantissima per la lotta contro questo deprecabile fenomeno ma mancano spesso, per poter intervenire e coprire tutte le esigenze, di fondi e investimenti.
I Centri antiviolenza attivando interventi a favore di ogni donna, sia a seguito di una esplicita richiesta che dietro segnalazione di qualsiasi altro servizio territoriale (Pronto Soccorso ospedaliero, Consultorio Familiare, Forze dell’Ordine e di Polizia, Servizi Sociali, etc.).
Con l’intento di andare oltre le celebrazioni rituali, affrontando pregiudizi e stereotipi radicati non solo nel sentito comune, ma anche in chi cerca di contrastarla, allo scopo di sensibilizzare e porre l’attenzione verso il contrasto della violenza nei confronti delle donne, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale contro la violenza nei confronti delle donne, il Partito Democratico del Trasimeno organizza una cena di raccolta fondi a Piegaro a sostegno delle attività dei Centri Antiviolenza di Città della Pieve e Magione.
Vi aspettiamo! Info e prenotazioni: Mariella Spadoni 333.384.79.97
